Per Iniziare

Se sei nuovo di OSGeo, con poche azioni puoi inserirti nelle attività dell'organizzazione e iniziare a collaborare con gli altri.

Tutti sono invitati a partecipare, indipendentemente dal livello di appartenenza. Non è necessario essere membro OSGeo per usare le mailing lists, il Wiki o per contribuire a qualsiasi progetto; tuttavia, la registrazione è incentivata.

Per orientarsi - FAQ

Leggi le FAQ, e iscriviti alla lista di discussione (in inglese).

Aggiungersi alla Lista Membri

Per diventare un membro OSGeo, registrati sul Wiki. Per fare questo hai bisogno di un account Wiki, che puoi creare cliccando il bottone 'log in' nell'angolo superiore destro del Wiki e seguendo le istruzioni. Viene richiesto un indirizzo email valido, per confermare che sei un essere senziente e non un bot. Per maggiori informazioni su come usare il Wiki, consulta la pagina Aiuto. Dopo la registrazione, puoi compilare la tua pagina personale, senza dimenticare di aggiungere '[[Category: OSGeo Member]]' in fondo alla pagina per essere automaticamente aggiunto alla pagina contenente la Lista Membri.

Avendo letto le FAQ, sai che ogni partecipante è un membro, per cui la prima cosa da fare è iscriversi alla mailing list di discussione.

Diventare Charter Member di OSGeo

Charter members hanno le stesse responsabilità degli altri livelli di adesione, con l'ulteriore responsabilità di eleggere i membri della Board of Directors. Nuovi charter members possono essere nominati dalla comunità e essere eletti annualmente dai charter members in carica.

Consulta la lista degli attuali charter members

Partecipare a un progetto

Il punto ideale per iniziare è la pagina Volontari cercasi, dove i vari progetti mettono in evidenza i compiti più urgenti. Puoi anche scrivere direttamente alla lista di discussione, per informare la comunità dei tuoi interessi e chiedere suggerimenti. O più semplicemente, consultare la lista di progetti nella colonna qui a destra.

Puoi anche consultare gli archivi delle varie liste e iscriverti.

Iscriversi alle Mailing List

Per maggiori informazioni a proposito delle mailing lists, puoi consultare la pagina Mailing List FAQ. Questa pagina evidenzia le liste principali per iniziare. Alcuni progetti hanno diverse liste, alcune destinate agli utenti, altre agli sviluppatori e altre ancora per gli annunci. Generalmente le liste di annunci hanno un volume di mail ridotto.

Iscriviti alla mailing list del progetto che più ti interessa, presentati e chiedi come puoi contribuire.

Modificare il Wiki

Il Wiki è un luogo molto attivo. La collaborazione è più facile, per cui molti documenti nascono nel Wiki e quando raggiungono un livello di chiarezza e forma adeguato vengono promossi al sito principale. I documenti su osgeo.org riflettono le posizioni di OSGeo, mentre sul Wiki si discute sulle posizioni stesse. Puoi vedere le ultime modifiche cliccando il collegamento Cambiamenti Recenti. Aggiungi pure pagine nuove, proponi nuovi progetti e idee, commenta o modifica pagine in corso di revisione. Se vuoi essere informato sull'aggiunta di nuove pagine, iscriviti al Feed RSS o Atom.

Discutere su IRC

Molti di noi sono presenti su irc, sul canale #osgeo (irc.freenode.net). Esistono diversi client IRC: se usi Firefox, ChatZilla è molto immediato. Ce ne sono molti altri. Con IRC puoi conoscere persone in modo informale, i progetti su cui lavorano, e quali sono i problemi attuali. Se sei dietro un firewall, puoi provare il nostro Web based IRC client.

Tradurre pagine di questo portale OSGeo

Se sei interessato a tradurre i contenuti di questo portale, ti invitiamo a leggere la descrizione su OSGeo Portal Translations e contattare WebCom (attraverso la relativa mailing list) per ottenere un account Drupal.

Accedere ai servizi OSGeo (OSGeo user ID)

OSGeo si adopera per offrire ai membri, utenti e sviluppatori di software l'accesso a molteplici servizi OSGeo con un singolo login (attraverso il sistema di autentica LDAP). Al momento siamo solo a mezza strada da questo obiettivo. Questa pagina spiega come ottenere e utilizzare l'OSGeo userid e i servizi abilitati. Crea il tuo OSGeo user ID qui.