La Fondazione

La Open Source Geospatial Foundation, o OSGeo, è una organizzazione no-profit la cui missione è supportare e promuovere lo sviluppo collaborativo di tecnologie e dati geospaziali aperti. La fondazione offre supporto finanziario, organizzativo e legale alla più grande comunità open source geospaziale. Funziona anche come una entità legale indipendente verso il quale i membri della comunità possono indirizzare codice, fondi e altre risorse, consapevoli che il loro contributo verrà mantenuto per il pubblico interesse. OSGeo serve anche come punto di riferimento per la comunità open source geospaziale e fornisce un forum ed altre strutture condivise per migliorare la collaborazione fra i progetti.

OSGeo è ancora una organizzazione giovane e in processo di acquisire una forma definitiva. Mentre i membri della Board of Directors sono definiti, il sistema di gestione della fondazione è in constante revisione e discussione. La partecipazione è aperta a tutta la comunità open geospaziale. Per partecipare siete invitati a leggere le informazioni disponibili in questo sito in modo da familiarizzare con i temi e le discussioni trattate. OSGeo crescerà per supportare molteplici progetti relativi alla cartografia digitale e all'analisi spaziale. Ogni progetto verrà capeggiato da un Project Steering Committee (PSC) scelto dalla OSGeo Board of Directors. Tutto il lavoro delle fondazione è svolto tramite dibattito pubbblico con la comunità dei partecipanti.

I progetti della fondazione sono tutti disponibili e utilizzabili sotto licenze open source certificate OSI.

La missione di OSGeo

Supportare lo sviluppo del software a codice aperto (open source) geospaziale e promuovere la sua diffusione.

Obbiettivi di OSGeo

La lista che segue descrive in specifico gli obbiettivi a supporto della missione:

  • Trovare risorse per i progetti della fondazione - es: infrastrutture, finanziamenti, supporto legale.
  • Promuovere i dati liberamente disponibili - il software libero geospaziale è inutile senza dati.
  • Promuovere l'uso del software a codice aperto (open source) nell'industria geospaziale (non solo il software della fondazione) - es: visibilità, formazione, diffusione.
  • Incoraggiare l'implementazione degli standard aperti e l'interoperabilità fra i vari progetti della fondazione basandosi su questi standard.
  • Assicurare un alto livello di qualità dei progetti della fondazione in modo da costuire e mantenere il valore del "marchio" della fondazione.
  • Aumentare l'accessibilità verso l'utente finale per i sofware della fondazione e gli altri software correlati - es: binary "stack" builds, cross package documentation.
  • Offrire supporto all'uso del software OSGeo nel campo dell'educazione attraverso lo sviluppo di curriculum, diffusione e supporto.
  • Incoraggiare la comunicazione e la cooperazione fra le comunità di OSGeo differenti per linguaggi (es: Java/C/Pyhon) e sistemi operativi (es: Win32, Unix, MacOS).
  • Supportare l'uso e la partecipazione ai progetti della fondazione da parte della comunità mondiale attraverso l'internazionalizzazione dei software e l'estensione della comunità.
  • Realizzare una conferenza annuale di OSGeo, possibilimente in cooperazione con entità correlate (es: EOGEO).
  • Attribuire il premio Sol Katz per servizi alla comunità OSGeo.

Dettagli sulla Fondazione

I seguenti link conducono alle informazioni dettagliate su OSGeo e su come viene gestita. Alcune di queste informazioni sono incomplete e verranno pubblicate appena disponibili.

Struttura associativa (in inglese)

Tax and Financial (in inglese)

  • IRS Form 1023 - Application for Recognition of Exemption for OSGeo
  • Definitive Ruling by Internal Revenue Service of 501(c)3 status for OSGeo

Legal (in inglese)

Media and News (in inglese)